Art Critic

Gaia Serena Simionati scrive di arte e cinema, recensendo mostre in giornali italiani ed esteri.



58. Venice Biennale_Arshile Gorky Cà Pesaro

10 Maggio 2019

Oltrepassando The Limit, il quadro della fine. C'è un Limit a tutto.

"Quando siamo in sintonia con il nostro tempo facciamo le cose con maggior facilità"

A
mmaliato dall'arte di Pompei, da Paolo Uccello e Tintoretto con cui condivise la stessa velocità e foga nel dipingere, arrogatosi come maestri e antenati Picasso, Cezanne e Rimbaud, amico di Matta e De Kooning, Gorky fu figura carismatica della New York downtown negli anni '30.

58. Venice Biennale_I want a dream to sleep in

07 Maggio 2019

La marcia degli alfabeti ha sempre accompagnato quella degli imperi
!

Quel genialone di Baratta, storico presidente di inesauribile energia e intelligenza ed egli stesso vera opera d'arte prodotta dalla Biennale, apre la sua stimolante introduzione con una barzelletta. Quella del somaro, del vecchio e del giovane.

Bagni Misteriosi_Immersione Libera

01 Aprile 2019


Interessante mostra, Immersione Libera, quella inaugurata oggi fino al 18 maggio, alla Palazzina dei Bagni Misteriosi in Via Carlo Botta 18 a Milano.

2019 TEFAF_ Yes, God Lives in Maastricht!

15 Marzo 2019

2019 TEFAF The European Fine Art Fair 14-24 March

YES, GOD LIVES IN MAASTRICHT

IT-Designed by the amazing vision of TOM POSTMA with a decor of TEN KATE in spite of the external nasty weather, where in Maastricht it has been raining cats and dogs for days, inside the TEFAF fair, art trasforms the reality. One can see a huge mural of blossoming flowers which pretends there is a sunny day outside to make them grow so luxuriant.



Van Gogh birthday's is near

15 Marzo 2019

Amsterdam e i suoi musei : VAN GOGH

Tintoretto e Venezia. Quel che resta del genio

15 settembre 2018


Per ricordare i cinquecento anni dalla sua nascita (1518/19) e la grandezza di Jacopo Robusti (meglio noto per il lavoro di tintore del padre come Tintoretto) Venezia decide di festeggiarlo con eventi e celebrazioni, oltre che con due mostre capolavoro sia a Palazzo Ducale che alle Gallerie dell'Accademia
 

 

 

 


Antonello da Messina - Regale a Palazzo Reale

20 Febbraio 2019

Cosa sa fare il genio, se non adattare varie esigenze ed espressioni sia geografiche, che spaziali, che intellettuali e riadattarle a se stesso, filtrandole in un processo di distillazione tutto personale? Ecco Antonello da Messina, siciliano, è un maestro in questa lettura e rielaborazione di stili; dal fiammingo, al lombardo veneto, da Bellini a Van Dick,  i taccuini di Cavalcaselle accompagnano la mostra e la documentano dal vivo come un diario di crescita e creazione personale.

Banksy: il pirata dell'arte contemporanea al Mudec

20 Novembre 2018

L’INVISIBILITÀ È UN SUPERPOTERE

THE ART OF BANKSY. A VISUAL PROTEST
 
Questa di Banksy, il geniale street artist inglese, di cui si sa solo che è di Bristol, città già di famosi pirati come Barbanera, è una mostra in un museo pubblico non autorizzata dall’artista.

 


Paul Klee al MUDEC, Milano

30 Ottobre 2018


MUDEC, MILANO. UNA MOSTRA RACCONTA IL VIAGGIO DI PAUL KLEE "ALLE ORIGINI DELL’ARTE"



L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile 
                                                                Paul Klee

 


Roger Hiorns and me

15 Settembre 2018


MILANO - 19th October 2018, 6PM  Foro Buonaparte 48

GAIA SERENA SIMIONATI INTERVIEWS ROGER HIORNS: THE RESTLESS ART DIAMOND

“You always have to think about materials and objects in terms of being malleable –I like to re-use and re-propose the power of found forgotten objects”. RogerHiorns

Bonalumi a Palazzo Reale_Milano

16 Luglio 2018

MILANO - PALAZZO REALE- ANTOLOGICA DI AGOSTINO BONALUMI 1958 - 2013

16 LUGLIO - 30 SETTEMBRE 2018

Si apre con una dedica la mostra che si è inaugurata oggi 16 luglio a Palazzo Reale ad ingresso gratuito, in visione fino al 30 settembre 2018. La prima antologica dedicata al maestro Agostino Bonalumi (1935-2013) ricorda subito, assieme al Comune di Milano e all’Archivio la morte spiacevole di  Luca Lovati, assistente dell’artista da sempre e deceduto cadendo da una scala mentre installava.


GET SOCIAL
  • Facebook
  • Facebook
  • Facebook