REFF_Catanzaro_REACT SHORT FILM FESTIVAL

Pin It

05 Ottobre 2019

"Siamo tutti miserabili buffoni e siamo al freddo"

William Shakespeare, Re Lear
Scena 3, atto IV

Come aveva ragione Shakespeare. L'unica cosa che scalda l'umanità è infatti la cultura e il calore che da essa proviene nell'accostare anime affini, preparate e savie, umili e colte. Com'è avvenuto al REFF.

REACT. Parola d'ordine!
Noi reagiamo splendidamente a questo festival giovane, ma potentissimo. Una meravigliosa sorpresa sul palco del Comunale: qualità di film altissima, uno fra tutti #Virgo, I piedi freddi delle donne, che ha vinto molti premi; per la miglior regia di #MassimoIvanFalsetta e il miglior attore #RobertoHerlitzka, con la algida presenza ologrammatica e stupefacente di #AnnaFalchi, diretta benissimo.
Il corto ha vinto anche la miglior fotografia grazie al tocco perfetto di Demetrio Caracciolo che raccoglie perfettamente la poesia negli occhi infiniti e savi del maestro Herlitzka.
Virgo è un racconto originale, caustico, fantascientifico, in sostanza una riflessione sulla potenza della vita e l'ineluttabilità della morte, il paradosso dei governi che tasseranno anche il respiro prima o poi, e l'iconoclastia della tecnologia. DA VEDERE assolutamente!
Poi il corto napoletano #Finoallafine di Giovanni Dota, città che come sempre colpisce per genialità e comicità, anche qui riflessione ironica sui clan, sulla morte e sui suoi motivi.
Non parliamo poi della potenza creatrice di ideatore, organizzatori e ufficio stampa, #Giovanni Carpanzano​, #Benedetta Carpanzano​, #AnnaTrapasso.
Tutto profuso da una Madrina con la EMME Maiuscola, una Miss Universo interstellare, proveniente da Marte, fatta di 186 centimetri di dolcezza, 2 chilometri di cosce, un quintale di preparazione, professionalità, cultura e grande cuore #ValeriaAltobelli, che vogliamo al prossimo Festival di Venezia e a condurre il #FestivaldiSanRemo, dato che è pure preparatissima sulla musica.

La abbiamo vista calcare il palco in abiti sontuosi, sorprendentemente avvolta dall'eleganza, non solo propria e innata, ma anche dello stilista doc calabrese #SimoneTrunfio che ha prodotto delle Mise-en-scène degne di Marte, abbellite dagli splendidi gioielli, vere opere d'arte dello sponsor #Fallinlove, prodotte dall'originale designer siciliana #RaffaellaSudano, con fattura vicentina di Renzo Raimondi. www.fallinlovestyle.com

Abbiamo visto cantare il coro “Voci di Luce” della sezione di Catanzaro dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che rendono la vita migliore a chi li ascolta, presentati anche come simbolo di scambio, di profonda percezione della realtà, della bellezza e dell'umanità che contraddistingue l'arte in tutte le sue forme, cinema, musica, arte, moda..
#Luciana Loprete, direttore del coro che si è esibito nel cuore della serata, ha invece ricevuto il Lupo d’Oro “per il grande impegno sociale e per la grande lezione di vita che ogni giorno insegna alla società civile con impegno e determinazione, ma soprattutto per il suo contagioso sorriso ricco di amore per la vita”. A consegnarglielo, in un momento di grande emozione e commozione, una grande persona #Vittorio Politano, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Un grazie davvero a tutti per questo capolavoro super riuscito, Il REFF, che si deve conoscere, esportare e rifare. Un girotondo di bellezza, creatività, umanità e supporto tra anime potenti che fa bene a tutti: al turismo, al sociale, all'ascolto, alla diversità, alla politica, alla cultura e al sapere, che vuol dire amare!!!

GET SOCIAL
  • Facebook
  • Facebook
  • Facebook