Nati 2 volte di Pierluigi Di Lallo_L'anima non ha sesso

Pin It

11 Novembre 2019
                                                                    "L'anima non ha sesso!"
                                                                       Gaia Serena Simionati




Lo sostengo da sempre. In particolare da quando alla mia geniale JRT, di nome Rothkoviz, tutti dicono sempre, "ma è un nome da maschio ".

A parte l'ignorare il fatto che è il cognome del più grande artista del '900 e che Rothko ha avuto una figlia che si chiama Maria, ciò detto, rispondo sempre che se anche fosse, l'anima non ha sesso!
Su questo pitch, cresce Nati 2 volte. Cioè rinati. E' quello che succede al / alla protagonista - ex Teresa - ora in transito verso Maurizio, naturalmente interpretato da Fabio Troiano.

Il tema affrontato nel film è molto interessante, utile, attuale per far capire le dinamiche di sofferenza, bullismo, intoppi burocratici, blocchi emotivi, fisici e sessuali, rigetto familiare o degli amici, ahimè vissuti da coloro che soffrono di disforia di genere e decidono di sottoporsi a intervento modificativo.
Tratto da una storia vera, Nati 2 volte, racconta l'iter di Teresa che, fin da piccola, si sente uomo in un corpo femminile. Ai pregi del soggetto che conferma l'idea che il cinema è cultura, anche sociale, rimangono aperti dei dubbi che vorremmo sottoporre al regista.
Primo. Non si è capito perchè si sia scelto un titolo già esistente di un libro di Pontiggia e di un film di Amelio? Cambiare il due da scritto in parola, a numero, non lo rende più originale e autonomo da un'idea altrui.
Secondo. Non si è capito come mai per il ruolo primario, ma solo nel ruolo di un'amica del protagonista, si sia scelta una persona che, seppur nel verso opposto, cioè da uomo a donna, ha vissuto realmente questo percorso. Giuseppe Schisano ora divenuto Vittoria Schisano.
Terzo. Una domanda sul cast? Nini Salerno e Smaila? La Celentano? Dove li ha trovati? Forse per una resa più veritiera sarebbe stato meglio scegliere un team di attori senza strascichi da balera o night in un tema così potente e delicato.


GET SOCIAL
  • Facebook
  • Facebook
  • Facebook